POLITICA PARITA’ DI GENERE
SIGMAGEST (di seguito anche, per brevità, “la Società”) riconosce l’importanza della diversità e dell’inclusione come valori fondamentali per il successo e la crescita sostenibile. La parità di genere non solo rappresenta un diritto fondamentale ma è anche un elemento essenziale per un ambiente di lavoro dinamico, innovativo e motivante.
Sigmagest si impegna a creare un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato. È nell’interesse aziendale promuovere la diversità, l’inclusività e continuare a garantire un luogo di lavoro senza discriminazioni, individuando nella parità di genere un punto di forza aziendale.
L’azienda crede che, attraverso la parità di genere, si possano creare team collaborativi e performanti che forniranno soluzioni innovative e culturalmente rilevanti. La Società, come stabilito nello scopo del sistema di gestione UNI PdR 125:2022, intende assicurare la parità di genere nella propria organizzazione garantendo quindi la presenza e la crescita professionale di tutte le proprie risorse, indipendentemente dal genere di appartenenza delle stesse.
Lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere, oltre a creare “valore sociale” apprezzato, costituisce un fattore di sviluppo per il business che l’organizzazione conduce.
Diversità, equità, inclusione sono parte integrante della strategia aziendale della Società per creare un ambiente di lavoro nel quale ognuno possa dare il meglio di sé.
Sigmagest si ispira a principi e a obiettivi volti ad avviare un percorso di cambiamento, soprattutto culturale, attraverso un’azione, continua e sistematica, che tenga conto dei principi costituzionali di parità ed uguaglianza.
Creare una cultura di parità di genere in Sigmagest è alla base della strategia aziendale, fondamentale per garantire una performance eccellente fondata sul talento e sulla sostenibilità nel lungo periodo.
La presente Politica è condivisa con tutti i suoi principali stakeholder, sia interni che esterni, con l’obiettivo di assicurare un impatto maggiore nella propria rete di valore ed essere un punto di riferimento per le realtà aziendali con cui Sigmagest entra in contatto.
Proprio al fine di garantire l’attuazione delle azioni necessarie per perseguire gli obiettivi di continuo miglioramento che la Società si è prefissata e, prima ancora, per l’efficace attuazione della presente Politica sulla parità di genere, Sigmagest ha nominato un Comitato guida di coordinamento di tutte le azioni predette, che rappresenta un punto di riferimento per tutta la popolazione aziendale sul tema.
In tal senso l’attenzione dell’organizzazione, nel percorso che assicura il raggiungimento e il mantenimento di tale scopo, focalizza i propri sforzi nelle seguenti aree predisposte dalla prassi UNI 125:2022:
- Cultura e strategia
- Governance
- Processi HR
- Opportunità
- Equità remunerativa
- Genitorialità
Per tale motivo la Società intende assicurare la parità di genere attraverso azioni concrete che, oltre ad essere conformi ai requisiti/indicatori stabiliti nelle singole aree indicate, risultino di reale e concreto apprezzamento da parte di tutte le persone presenti in azienda, che sono le reali parti interessate ai risultati che il sistema di gestione produce.
Con la volontà di riporre attenzione a tale soddisfazione in qualunque momento e in qualunque circostanza della vita lavorativa di ogni persona – senza distinzione di genere - nell’organizzazione, Sigmagest ha scelto di guardare a tale “ciclo di vita” attraverso i seguenti aspetti:
- Selezione ed assunzione (recruitment)
- Gestione della carriera
- Equità salariale
- Genitorialità, cura
- Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
- Prevenzione abusi e molestie.
I criteri ispiratori delle politiche sono volti ad affrontare:
- I gap esistenti in riferimento agli indicatori stabiliti dalla prassi UNI PdR 125:2022
- Le esigenze delle donne presenti in azienda, viste come le parti principali interessate ai concreti risultati del sistema.
Sigmagest si impegna, infine, a prevenire le molestie sessuali nei luoghi di lavoro: qualsiasi condotta di violenza e molestia sul lavoro non è tollerata in quanto in contrasto con i valori e con l’impegno dell’azienda.